Terapia Human Tecar®
Una innovativa metodologia fisioterapica
Numerose sperimentazioni e studi clinici che confermano ottimi risultati, in termini di rapidità di risoluzione del quadro clinico, sintomatologico ed ecografico, uniti alla maneggevolezza dell’apparecchio, permettono di indicare la Tecarterapia® come metodica terapeutica di notevole efficacia nel trattamento precoce, non chirurgico di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche.
L’efficacia del massaggio con Tecar® nasce dall’integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell’operatore e la tecnologia che la valorizza. Il massaggio diventa più profondo e fortemente stimolante grazie alla intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno. Ecco perchè Tecar® deve essere considerata non una semplice una terapia strumentale, ma una vera e propria metodica in cui l’operatore gioca un ruolo da protagonista.
Caratteristica importante della Terapia Human Tecar® è l’assenza di effetti collaterali e di controindicazioni, salvo quelle di legge comuni a tutte le apparecchiature elettromedicali: portatori di pacemaker e donne in gravidanza, e una certa precauzione nei soggetti non sensibili alla temperatura. Tecar® può inoltre essere utilizzata anche in presenza di mezzi di sintesi (protesi metalliche di anca, ginocchio, spalla) cosa non possibile con altre terapie, come le correnti, o gli ultrasuoni, che, a differenza di Tecar®, creano un surriscaldamento delle strutture protesiche.
Tutta la fase operativa del trattamento è eseguita manualmente, quasi come un massaggio. Non servono strumentazioni automatiche di controllo o misuratori elettronici in quanto si tratta di una terapia fisica naturale. Una volta valutata l’area da trattare e la sensibilità del paziente, la terapia con Tecar® è eseguita in modo semplice e sicuro.
La durata media di una seduta di Terapia Human Tecar® è di 30 minuti; un ciclo completo di cura prevede in genere dalle 6 alle 10 sedute.
Poichè i tessuti superficiali epidermici non sono in alcun modo sensibilizzati né sottoposti a traumi da surriscaldamento (come avviene, al contrario, con altri sistemi), è possibile effettuare anche più di una seduta nel corso della stessa giornata, a tutto vantaggio dei tempi di recupero motorio e di guarigione. Queste caratteristiche rendono Tecar® e i prodotti specifici particolarmente indicati anche nella riabilitazione domiciliare.
Per approfondimenti
:. Meccanismo d’azione: come funziona Tecar®?
Fisioterapia e riabilitazione, terapia antalgica
L’eliminazione del dolore è un effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta: facilitando e rendendo più efficaci le successive manovre riabilitative, che sono attuate su muscoli e tendini già liberati dalla cosiddetta contrattura antalgica. L’assenza del dolore permette di spingere in profondità il massaggio e eventualmente associare tecniche di mobilizzazione, ottenendo risultati più rapidi e allo stesso tempo più stabili. Inoltre, la continua stimolazione energetica creata da Tecar®, porta a una riduzione ulteriore dei tempi di recupero.
Il suo impiego è quindi fondamentale nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, nelle patologie muscoloscheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, patologie a carico delle capsule articolari, processi artrosici, lombalgie e sciatalgie, come indubbia è la sua utilità nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.
Tecar® è impiegata con ottimi risultati nelle terapie riabilitative per il recupero di
• distorsioni
• lesioni tendinee
• tendiniti e borsiti
• esiti di traumi ossei e legamentosi
• distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti
• artralgie croniche di varia eziologia
• contratture, stiramenti e strappi muscolari
• miositi
• capsuliti articolari
• processi artrosici
• lombalgie e sciatalgie
• cervicalgie e cervicobrachialgie
• programmi riabilitativi post chirurgici.
Per approfondimenti
.: Tecar® nella riabilitazione fisioterapica e nella terapia antalgica
Medicina dello Sport ®
Tecar® è largamente utilizzata nel mondo dello sport per ridurre e prevenire, in fase di preparazione atletica, l’incidenza di traumi, esigenza molto sentita nell’ambito della medicina dello sport per far fronte alle problematiche degli atleti, spesso sottoposti a sovraccarichi biomeccanici ed articolari dovuti ad allenamenti sempre più pressanti.
Tecar® ha un ruolo di primo piano nello sport professionistico, nell’ambito sia della preparazione atletica sia della fisioterapia preventiva e riparativa post traumatica: attività con gli sportivi e partecipazione a manifestazioni di alto livello agonistico, collaborazione con i maggiori poli universitari specialistici di medicina sportiva, fisioterapia e traumatologia.
Per approfondimenti
.: Tecar® nello sport